RisolviOnline è confluito nel Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano.
Puoi gestire totalmente online le procedure di mediazione tramite la piattaforma ConciliaCamera.
RisolviOnline era il servizio di online dispute resolution della Camera Arbitrale di Milano attivato come innovativo progetto pilota nel dicembre del 2001 espressamente per le controversie e-commerce.
In 20 anni di attività ha attraversato diverse fasi: inizialmente offerto in italiano e in inglese, successivamente ha potuto avvalersi di terzi neutrali provenienti dai vari paesi europei e quindi in grado di gestire le procedure di risoluzione delle controversie in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.
Anche l’offerta degli strumenti si è arricchita nel tempo: dalla mera conciliazione svolta da remoto in tempo reale tramite uno dei VOIP all’epoca disponibili o grazie ad un sistema di messaggistica integrata nel sito www.risolvionline.com alla possibilità di attivare il parallelo strumento della valutazione attraverso il quale il terzo neutrale, studiata la documentazione depositata dalle parti in lite, poteva fornire da 1 a 3 proposte di accordo basate sull’equità.
Nel 2016 RisolviOnline è stato accreditato dal Ministero dello sviluppo economico quale ente di risoluzione delle controversie nel settore del consumo presso la piattaforma europea per le controversie di consumo e al termine della propria attività, nel settembre 2021, compariva nelle condizioni di vendita di poco meno di mille siti web di e-commerce, che l’avevano adottato per risolvere le eventuali controversie con i propri clienti.
L’esperienza acquisita con RisolviOnline è stata utile per creare il sistema di gestione online della mediazione utilizzato oggi dalla maggior parte delle Camere di commercio italiane.
Tra il 2020 e il 2021, i noti accadimenti mondiali hanno determinato lo spostamento di moltissime attività online, ivi inclusi i servizi di alternative dispute resolution, convincendo anche coloro che non ritenevano di poter efficacemente fare online quello che facevano faccia a faccia (mediare, negoziare).
I servizi della Camera Arbitrale non hanno costituito eccezione, si è imposta quindi la scelta di riassorbire RisolviOnline nel servizio di mediazione poiché ormai i due servizi non erano più distinguibili tra di loro per scopo e modalità.